Tanti auguri, centro!
E sono 53!
Il 2 Ottobre 1966 veniva inaugurato il centro sportivo don Gnocchi. Come riportato sul capitolo 2 di “Senza Dirlo – 50 anni di centro sportivo don Gnocchi” – ” All’inaugurazione del centro sportivo don Gnocchi sono presenti monsignor Anacleto Cazzaniga, vescovo di Urbino, l’Onorevole Ettore Calvi, autorità religiose civili e militari. Più che una cerimonia di prassiè stata un indovinato incontro familiare tra clero, autorità civili e la popolazione cernuschese; persino il sole ha voluto far capolino tra le dense nubi di quella giornata piovosa: pareva colesse partecipare alla gioia di tutti!”
In tutti questi anni, sono cambiate le usanze, si sono succeduti diversi preti e numerosi responsabili del centro. Non è cambiato il nostro centro che oggi come allora si posiziona in città come un centro aperto a tutti, ricco di iniziative per tutte le fasce d’età ma soprattutto che ha dei valori di ispirazione cristiana. Non possiamo nascondere che nel corso degli anni ci siano stati alti e bassi ma questo non può denigrare quanto di buono si respira oggi nel centro.
Lascia di stucco la lungimiranza della diaconia di allora che aveva voluto fortemente la realizzazione di quest’opera. Per garantire che fosse di tutti, don Giuseppe Locatelli ha ribadito più volte e pubblicamente che non avrebbe accettato i soldi di qualche benefattore bensì voleva il contributo seppur minimo ma di tutta la cittadinanza.
Grazie a tutti le persone che hanno contributo a rendere speciale questo centro e che a distanza di tutto questo tempo ci permettono di godere di un fiore all’occhiello invidiato da molti.
Tanti auguri a noi!